Insonnia: sintomi e cura del disturbo del sonno
Il disturbo di insonnia consiste in una condizione di insoddisfazione relativa alla quantità o alla qualità del sonno, caratterizzata da difficoltà ad addormentarsi e a mantenere il sonno.
In sintesi, l’insonnia può essere caratterizzata da:
- difficoltà di addormentamento (insonnia iniziale/precoce);
- frequenti e prolungati risvegli notturni (insonnia di mantenimento);
- risveglio precoce al mattino (insonnia tardiva);
- una combinazione di queste difficoltà (insonnia mista o generalizzata).
Sintomi dell’insonnia
Come si fa a capire se una persona soffre di insonnia? Solitamente si guarda alla quantità di tempo impiegato per l’addormentamento; alle fasi di risveglio notturno uguale o superiore a 30 minuti; alla frequenza uguale o maggiore a tre notti a settimana; alla durata uguale o maggiore a sei mesi.
Le persone che soffrono di disturbi del sonno, lamentano sonnolenza diurna e un peggioramento delle capacità lavorative. Poiché, gli individui che soffrono di insonnia riportano anche elevati livelli di ansia e depressione, questo disturbo rappresentare un fattore di rischio per lo sviluppo di alcuni disturbi psichiatrici.
Ma quanto è diffusa l’insonnia?
Tra il 30 e il 50% degli adulti fa esperienza occasionale di difficoltà nel riposo notturno. Generalmente, una volta risolto l’evento stressante che l’ha provocata, tutto scompare. Questo non accade nelle persone che poi ne soffrono per un periodo prolungato. Il disturbo di insonnia sembra avere una frequenza maggiore nelle donne rispetto agli uomini.
Trattamento dell’insonnia con i farmaci
La terapia farmacologica è il primo trattamento dell’insonnia consigliato dai medici di base. La prescrizione di farmaci ipnoinducenti è frequente soprattutto nel caso degli anziani. Si calcola che essi ricorrano ai sonniferi con una frequenza doppia (14%) rispetto alla popolazione generale.
Attenzione, perché l’utilizzo di farmaci ipnotici o di ansiolitici a base di benzodiazepine e con funzione ipnotica) è sconsigliato per un tempo superiore alle due settimane. Un uso prolungato provoca effetti collaterali, quali sonnolenza diurna, vertigini, assuefazione e tolleranza. I tentativi di sospensione drastica, inoltre, provocano una sindrome di astinenza, caratterizzata da un ritorno cruento dell’assenza di sonno
Materassi e guanciali nel trattamento dell’insonnia
Sono sempre di più gli esperti che consigliano guanciali, materassi ad aria e materassi statici nella terapia anti- insonnia.
Il migliore alleato è il Guanciale sagomato per degenza comune, pediatrica e neonatologica. In soffice schiuma poliuretanica espansa a cellule aperte, ad alta resilienza e con canali antisoffocamento, presenta una federa speciale, impermeabile, traspirante, bielastica, antistatica. Trattata con sistema batteriostatico-fungostatico Zeneca. O, in alternativa, il Guanciale POLISOFT SYCURA, sagomato in soffice schiuma poliuretanica espansa a cellule aperte e ad alta resilienza; il Guanciale in lattice naturale; il Guanciale curativo grano saraceno.
La scelta del materasso è fondamentale. Consigliamo il Materasso singolo FLEX COMFORT SYCURA, con fodera speciale, impermeabile, traspirante, bi elastica e antistatica. Ancora il Materasso ad aria con compressore – EASY X-CELL 2, le cui caratteristiche sono: sistema antidecubito ad elementi d’aria estremamente silenzioso.
Psicoterapia per il disturbo del sonno
Il trattamento cognitivo-comportamentale integrato dell’insonnia prevede l’impiego di diverse tecniche di intervento.
Le tecniche di intervento sono:
- Educazione e igiene del sonno. Al paziente sono fornite informazioni di base riguardo la fisiologia del sonno e regole di igiene del sonno per migliorarne la qualità (per es. evitare bevande sia alcoliche sia caffeinate e fumo nelle due ore prima di coricarsi).
- Restrizione del sonno. Si mira a far coincidere il tempo trascorso a letto dal paziente con il tempo effettivamente passato dormendo.
- Controllo dello stimolo. L’obiettivo è di estinguere l’associazione del letto e della camera da letto con attività incompatibili con il sonno.
- Ristrutturazione cognitiva. Consiste nella procedura per modificare le convinzioni e le aspettative disfunzionali sul sonno.
- Tecniche di rilassamento e distrazione immaginativa.
Per info e ordini:
info@gbmedicali.it – ordini@gbmedicali.it
3358726975